Il bosco verticale di Cotto d’Este

Cotto d’Este è stata premiata per la realizzazione del progetto del Bosco Verticale.

Il progetto che ha previsto l’utilizzo del gres porcellanato dell’azienda di Sassuolo, affermatasi nel panorama internazionale come la più prestigiosa ed innovativa firma nel campo della ceramica, è stato definito il grattacielo più innovativo e più bello del mondo.

Cotto d’Este ha realizzato un prodotto multiformato “ad hoc” in Gres Porcellanato spessorato 14 mm, un prodotto dalle caratteristiche tecniche ed estetiche superiori, per il rivestimento delle facciate esterne dell’edificio. Realizzato con un processo produttivo unico nel settore ceramico, è pressato 3 volte con una forza massima di 6.200 tonnellate e cotto fino a 1.230 °C per oltre 90 minuti (oltre il doppio di una normale ceramica) che si traduce in una resistenza media al carico di rottura di 3 volte superiore alla media dei prodotti tradizionali di spessore 10 mm; inattaccabile dagli acidi, ingelivo, resiste agli sbalzi termici, alle macchie, agli agenti atmosferici, è facile da pulire ed i colori e le superfici sono inalterabili nel tempo.

Per i rivestimenti delle facciate ventilate esterne, è stato utilizzato Blackstone, un gres porcellanato spessorato realizzato “ad hoc”. La finitura della superficie è elegante e morbida al tatto ed i formati impiegati per la posa del progetto sono molteplici: 58X100 - 58X110 - 58X120 cm.

La qualità tecnica ed estetica di Blackstone dimostra la grande capacità di Cotto d’Este di creare prodotti altamente innovativi, ottenuti tramite una precisa ricerca estetica e tecnologica.

(Prodotti certificati ISO 9001, ISO 14001 ed Emas per il sistema di gestione ambientale, marchio ECOLABEL)

Come tutte le creazioni di Cotto d’Este, anche questa del bosco verticale è sinonimo di bellezza, qualità e prestigio, nate dalla costante, appassionata e perseverante ricerca estetica.

“Più che una missione, la ricerca del bello è per noi una vocazione, l’imperativo che ci ha permesso di raggiungere l’eccellenza, attestata dalle preferenze di architetti e designer che nel mondo, scelgono le nostre superfici ceramiche per i loro progetti.”

Il Bosco Verticale (progettato da Boeri Studio) è stato inaugurato lo scorso novembre a Milano nell’area di Porta Nuova Isola, è concepito come un prototipo sperimentale, un dispositivo urbano per rendere possibile l’accostamento e la prossimità simbiotica di architettura e natura.

Due torri di 80 e 112 metri con 480 alberi di grande e media altezza, 300 di piccole dimensioni, 11.000 specie perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti, ovvero l’equivalente di 20.000 mq di bosco e sottobosco concentrati in 4.000 mq di superficie urbana.

Il progetto di Bosco Verticale funge da spazio di mediazione tra le altezze dei nuovi grattacieli del distretto di Porta Nuova e il reticolo di strade del quartiere Isola: la ricucitura tra le due parti di città è avvenuta da un punto di vista fisicospaziale, sociale e relazionale.

Per maggiori informazioni guardate il nostro sito web oppure passate a trovarci nel nostro Showroom in Corso Promessi Sposi a Lecco.

(Fonte articolo www.cottodeste.it)